Il nido concorre con le famiglie alla crescita e formazione dei bambini e delle bambine nel rispetto dell'identità individuale, culturale e religiosa; concorre alla formazione e socializzazione dei bambini e delle bambine, nella prospettiva del loro benessere psicofisico e dello sviluppo delle loro potenzialità cognitive, affettive, relazionali e sociali; garantisce la cura dei bambini nell'affidamento continuativo a figure diverse da quelle parentali in un contesto esterno a quello familiare; promuove la continuità del percorso educativo e scolastico, sostenendo lo sviluppo delle bambine e dei bambini in un processo unitario; opera al fine di ridurre gli svantaggi culturali, sociali e relazionali e favorisce l'inclusione di tutte le bambine e di tutti i bambini attraverso interventi personalizzati e un'adeguata organizzazione degli spazi e delle attività; sostiene la primaria funzione educativa delle famiglie, anche attraverso organismi di rappresentanza, favorendone il coinvolgimento, nell'ambito della comunità educativa e scolastica; promuove la qualità dell'offerta educativa avvalendosi di personale educativo e docente con qualificazione universitaria e attraverso la formazione continua in servizio, la dimensione collegiale del lavoro e il coordinamento pedagogico territoriale.
Il nido si caratterizza per la presenza di un ampio giardino che consente agli educatori di portare avanti una progettazione che contenga al suo interno i principi dell’educazione all’aperto, sostenuta anche dalla presenza di alcuni coniglietti, che offrono ai bambini la possibilità di stimolare e sviluppare i concetti di cura verso altri esseri viventi e verso l’ambiente, nell’ottica del pensiero ecologico. Inoltre, punto di forza del servizio, è la proposta di un progetto di intersezione, il quale ha come obiettivo primario la condivisione degli spazi e la conoscenza reciproca anche tra bambini di differenti sezioni e fasce d’età. Il servizio si impegna ulteriormente nel lavoro di costituzione di rete sul territorio: tutte le sezioni svolgono uscite a piedi sul territorio in cordata o attraverso l’utilizzo di passeggini multipli, in esplorazione del proprio quartiere per incentivare i rapporti di collaborazione con chi ci circonda (biblioteca, negozianti, associazioni) e sviluppare competenze di educazione civica (e non solo) attraverso l’outdoor urbano.
Attraverso la collaborazione con esperti esterni, viene offerta ai bambini di tutte le sezioni la partecipazione ad un percorso musicale. Durante l’anno possono essere attivati percorsi aggiuntivi, individuati e scelti con il Consiglio di Gestione, secondo un’osservazione dei bambini e dei loro interessi. Tali percorsi possono essere selezionati all’interno del catalogo del centro Memo (itinerari scuola-città) o esternamente, ma comunque inerenti al percorso progettuale portato avanti.