Progettare la continuità vuol dire interrogarsi sulle strategie per l’acquisizione di competenze che permettano di affrontare l’incerto e il cambiamento già a partire dalla prima infanzia, in costante relazione con la DIS-CONTINUITÀ del processo di crescita e della vita. Significa accompagnare i bambini quotidianamente, attraverso esperienze significative, nella costruzione della propria identità e della capacità riflessiva che gli consentano di interrogarsi e interrogare la realtà. Nell’ottica di lavorare sulla base delle indicazioni presenti nelle linee guida pedagogiche zero-sei, sono previsti momenti di progettazione condivisa tramite intercollettivi con le vicine scuole dell'Infanzia Toniolo e Don Minzoni, che consentano la realizzazione di progetti ponte di accompagnamento dei bambini uscenti e delle loro famiglie verso la nuova realtà della scuola dell'infanzia. In particolare, con la scuola dell’infanzia Toniolo, è stato attivato un percorso di costituzione di un “polo” per l’infanzia, il quale prevede molteplici scambi di sguardi e azioni e la condivisione anche tra famiglie di eventi.